Accesso-ai-mercati

Strategie di accesso ai mercati

Dall’idea al modello di business.

Qualsiasi progetto imprenditoriale può essere illustrato descrivendo cosa si pensa di offrire, a chi ci si vuole rivolgere e come si intende fare per fornire al target la propria offerta.

Non importa da dove prenda avvio questo progetto, l’importante è che da qualsiasi punto si parta, si sappia gradualmente mettere a fuoco il sistema di offerta, il mercato target e la struttura necessaria, lavorando sia sulle scelte riconducibili alle tre singole aree, sia sulla loro congruenza, per questo è fondamentale avere una efficace strategia di accesso ai mercati.

Inoltre, bisogna tenere in considerazione che nel processo che porta da una prima idea imprenditoriale ad un modello di business sostenibile, l’idea iniziale può essere stravolta completamente. È molto importante quindi avere l’elasticità per comprendere, obiettivamente, quando un progetto è sostenibile, quando non lo è e, a volte, cosa deve essere messo in discussione del tutto o in parte.

Questo in quanto non viviamo in un documento scritto ma in un mondo che vive, pulsa e muta di continuo.

Consulenza Smart – Comprendere tutti gli aspetti, positivi e negativi, prima di entrare in un nuovo mercato ed applicare di conseguenza le opportune strategie.

Cosa promettiamo

Successo del progetto imprenditoriale +60%
Capacità di interpretare il mercato +50%
Sicurezza della strategia attuata +100%

Le nostre aree d'intervento

  • Sistema di offerta: è ciò che si offre al mercato in senso lato ed include: Elementi materiali dell’offerta, ovvero il prodotto o servizio principali con le loro caratteristiche fisico-tecniche, i prodotti e servizi complementari o accessori, la gamma offerta (in termini di ampiezza e di profondità della gamma); Elementi immateriali, quali l’immagine del prodotto e lo status che il bene conferisce a chi lo possiede; Gli elementi economici, ovvero il sistema di prezzi, i tempi e le modalità di pagamento, di consegna e di garanzia.
  • Mercato Target: la comunicazione non è più un messaggio lanciato ad ampi strati di individui, è one-to-one, addirittura sartoriale. Il problema quindi è identificare ed indicare il nostro “pubblico obiettivo”. “Shoppers want to shop” ma oggi convincere gli utenti è sempre più difficile, servono strumenti e contenuti di intrattenimento, non solo di vendita; le persone vogliono sentirsi partecipi, addirittura protagoniste. Ecco perché non ha più senso parlare di customer satisfaction ma serve sempre più orientare gli sforzi per l’esperienza e il coinvolgimento dei consumatori.
  • Struttura: la struttura è l’insieme delle risorse materiali e immateriali che consentono di svolgere le attività produttive, commerciali, logistiche, amministrative, di ricerca e sviluppo necessarie per far arrivare al mercato il sistema offerta proposto. Le scelte relative alla struttura non riguardano solo l’impresa ma l’intero network con il quale essa interagisce per svolgere le proprie attività.
  • Concorrenza: l’analisi dei competitors, pur non facendo parte in senso stretto delle scelte relative al modello di business, è fondamentale per lo sviluppo di qualsiasi progetto imprenditoriale, in quanto può fornire informazioni e spunti di grande utilità.
  • Ambiente: la formulazione di una business idea deve tenere in considerazione: I trend e le forze macroeconomiche; Le forze di mercato che incidono sia sui mercati di approvvigionamento sia sui mercati di sbocco; Trend socio-economici, tecnologici e regolatori.

Come possiamo aiutarti?

Inviaci la tua richiesta online, il nostro team ti risponderà quanto prima.

“Il marketing è oramai cross-funzionale, una costante e controllata creazione di valore attraverso un metodo strategico che tenga conto delle peculiarità aziendali, dell’ambiente esterno e del target di riferimento.”

placeholder
Alessio Lossano
Strategy & Marketing Manager, Smart Impresa

Hai un progetto in mente? Contattaci e parla con il nostro team