innovazione-del-sistema-gestionale

Innovazione del sistema gestionale

Sviluppare un sistema di gestione dell’innovazione rappresenta un’opportunità per le aziende di orientare i propri processi, o parti di essi, nell’impegno quotidiano della creazione di valore attraverso l’innovazione.

Sviluppare un sistema di gestione dell’innovazione ha il vantaggio di creare un ambiente evoluto, all’interno dell’azienda, in grado di strutturare continuamente: processi, modalità, strumenti e scelta delle risorse competenti per rendere l’innovazione un dovere costante e non un’azione confinata a poche aree o a momenti isolati che devono “rubare” il tempo all’operatività quotidiana.

Consulenza Smart – Il vantaggio per l’azienda di avvalersi di un sistema di gestione dell’innovazione  sta nello sviluppare un approccio metodico al proprio interno che porti valore nel tempo.

Cosa promettiamo

Efficientamento dei processi +30%
Business derivante da modelli innovativi +20%
Sicurezza nella gestione dei dati aziendali +100%

Le nostre aree d'intervento

  • Identificazione delle opportunità: partiamo dalla ricerca di input “creativi” aziendali, idee che possono provenire da qualsiasi parte (internamente ed esternamente), l’importante è saperle captare;
  • Creazione dei concept: dagli input sviluppiamo le ipotesi e si analizza il valore e l’incertezza che possano permettere di comprendere se realmente l’idea può diventare un progetto di innovazione in grado di creare valore;
  • Validazione dei concept: il passaggio più importante, una milestones del processo di innovazione imprescindibile. I concept ottenuti devono essere validati con metodo e logica prima di procedere con l’avvio del progetto. Per farlo ci avvaliamo di progetti pilota, indagini, business case, pareri di esperti ed eventualmente partnership esterne;
  • Sviluppo delle soluzioni: con il Project Management forniamo i mezzi, le conoscenze e le metodologie utili a ottenere i benefici ricercati, assieme alla creazione di un portfolio di programmi e progetti delle innovazioni, allineato con la strategia, in grado di generare valore per l’azienda.
  • Implementazione delle soluzioni: a questo punto, nel caso in cui il progetto abbia fornito i deliverables fissati, avviamo il processo di sfruttamento dell’innovazione per raccogliere i benefici reali.

Come possiamo aiutarti?

Inviaci la tua richiesta online, il nostro team ti risponderà quanto prima.

“Il marketing è oramai cross-funzionale, una costante e controllata creazione di valore attraverso un metodo strategico che tenga conto delle peculiarità aziendali, dell’ambiente esterno e del target di riferimento.”

placeholder
Alessio Lossano
Strategy & Marketing Manager, Smart Impresa

Hai un progetto in mente? Contattaci e parla con il nostro team