
Innovazione del sistema di vendita
Così come i processi produttivi, anche il sistema di vendita sta subendo l’influenza dello sviluppo tecnologico cambiando le abitudini di acquisto dei consumatori.
Oltre allo studio di questi cambiamenti, per migliorare l’efficacia di vendita di un azienda e migliorare il proprio fatturato, occorre che adotti nuovi metodi di acquisizione clienti attraverso anche l’implementazione di nuova tecnologia nella gestione commerciale.
Intelligenza artificiale, robotica, droni, stampa 3D, social media: per stare al passo con l’innovazione e abbracciare la trasformazione digitale il mondo del retail sta sfruttando tutte queste tecnologie. Per attirare e coinvolgere il cliente, per esempio, i venditori puntano sui social e sulla gamification (le promozioni “travestite” da formule di gioco), mentre nella logistica arrivano a personalizzare non solo i prodotti, ma anche i servizi di consegna.
Consulenza Smart – Testati i nuovi modelli di processo, le performance vengono monitorate e controllate, così da trovare costantemente nuovi spunti di miglioramento e ottimizzazione.