fashion

Fashion

Il consumatore è sempre più sensibile alla provenienza di ciò che indossa e alla qualità di ciò che compra. Le “raccomandazioni” del rivenditore non sono più sufficienti e tende sempre più ad informarsi in maniera autonoma, utilizzando i mezzi digitali. Ciò lo rende maggiormente critico ma, allo stesso tempo, preda di un “rumore” digitale che spesso confonde le idee piuttosto che chiarirle.

Portare l’informazione digitale al canale di vendita, agevolando il compito del rivenditore, è una leva strategica premiante e, agli occhi del cliente finale, un segno di trasparenza, qualità e affidabilità del brand.

La “green experience” è una tendenza che permea qualsiasi settore merceologico. Le persone tendono a condividere tutto ciò che nella propria quotidianità ha un impatto positivo (e negativo) sull’ambiente, partecipando il web, attraverso i propri canali social, delle proprie esperienze.

Marketing goals:

Corporate

Creare un posizionamento e un’immagine di marca sostenibile dotandosi di una certificazione che garantisce una evoluzione in ottica green dell’azienda.
Coinvolgere l’interno network produttivo e commerciale attraverso azioni coordinate.

Commercial

Lavorare sui presidi digitali e sulla digital brand equity in genere al fine di costruire un territorio di relazione con il consumatore basato sul rispetto dell’ambiente e sulla sostenibilità di ogni prodotto o evento. Ipotizzare strategie commerciali  e di comunicazione che evidenzino questa evoluzione aziendale.

Consulenza SmartCostruire valore proiettando il sistema produttivo e distributivo verso un futuro in cui la sostenibilità passa per una relazione tra azienda e consumatore sempre più stretta.

Cosa promettiamo

Allineamento con obiettivi di sostenibilità +50%
Valorizzazione immagine aziendale +100%
Posizionamento Green +100%

Le nostre aree d'intervento

  • Definizione delle strategie: Definizione dei principi cardine della Politica di Sostenibilità da adottare (Ambientale/Sociale); Analisi/Valutazione dei livelli di posizionamento (AS IS) della Sostenibilità di Prodotto (Due Diligence) e di Processo (standard adottati, progetti avviati, etc.) nei perimetri definiti dalla Direzione aziendale;
  • Predisposizione piano sostenibilità: Predisposizione del Piano Operativo di Sostenibilità (ambientale e sociale) in coerenza agli obiettivi declinati dalla Direzione Aziendale e sulla base degli standard internazionali riconosciuti;
  • Sviluppo del sistema: Predisposizione del Disciplinare per la singola realtà (proprietario) e delle relative specifiche algoritmiche di valutazione dei prodotti, predisposizione delle procedure (integrazione ove esistenti) di gestione dei processi interessati dal percorso di sostenibilità (design, gestione supply chain esterna, produzione, logistica, marketing, etc.) al fine di rendere sistemica la capacità di evolvere e innovare in logica sostenibile;
  • Integrazione e validazione: Integrazione del sistema di gestione della sostenibilità con i predisponendo i Piani di Sostenibilità con i relativi obiettivi per singola unità e validazione finale del sistema implementato;
  • Roll Out: Gestione operativa dei Piani di sostenibilità di Prodotto / Filiera / Processo con il coinvolgimento della Supply Chain esterna; Avvio del percorso di comunicazione verso il mercato / gli stakeholders dei valori di sostenibilità costruiti (e garantiti).

Come possiamo aiutarti?

Inviaci la tua richiesta online, il nostro team ti risponderà quanto prima.

“In un mondo sempre più tecnologico e connesso, vince chi sa collaborare e si sente parte di un ecosistema in evoluzione”

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Marco Pierluca
Facilitatore d'Impresa, Smart Impresa

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